POLITICA QUALITÀ E AMBIENTE

Coccaglio, 07 luglio 2025

CHI SIAMO

S•CAB GIARDINO S.p.A. è un’azienda leader nella produzione di arredi, attenta alla qualità dei suoi prodotti e alla sostenibilità ambientale.

La mission dell’azienda è creare prodotti innovativi che coniughino funzionalità, estetica e rispetto per l’ambiente, garantendo la massima soddisfazione dei clienti e degli stakeholder.

La Direzione Generale ha sviluppato e implementato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e per l’Ambiente conforme ai requisiti delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

IMPEGNI FONDAMENTALI

QUALITÀ

L’obiettivo principale dell’Azienda in ambito qualità è quello di garantire la soddisfazione del cliente attraverso:

  • La fornitura di prodotti e servizi che soddisfino costantemente i requisiti del cliente e i requisiti legali e normativi applicabili
  • L’identificazione e corretta interpretazione delle esigenze e aspettative dei clienti
  • Lo sviluppo e la realizzazione di prodotti con standard di qualità elevati
  • Il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità
  • La prevenzione delle non conformità e la riduzione degli sprechi

AMBIENTE

L’obiettivo principale dell’Azienda in ambito ambientale è quello di garantire la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e di prevenire l’inquinamento attraverso:

  • Il rispetto di tutte le leggi vigenti in materia ambientale
  • Il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali attraverso un Sistema di Gestione Ambientale efficace
  • La prevenzione, eliminazione o riduzione al minimo degli impatti ambientali significativi
  • La protezione dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento in armonia con le esigenze socio-economiche

PRINCIPI OPERATIVI

La presente politica viene attuata attraverso i seguenti principi:

  • Gestione dei rifiuti responsabile: riduzione, raccolta differenziata e riciclo.
  • Ottimizzazione dei consumi di acqua ed energia.
  • Controllo costante delle emissioni ambientali.
  • Applicazione del ciclo PDCA ai processi aziendali.
  • Monitoraggio della soddisfazione del cliente come indicatore di performance.
  • Coinvolgimento del personale e ruolo attivo della leadership.
  • Attuazione di programmi di formazione continua su qualità e ambiente.
  • Sviluppo delle competenze in linea con gli obiettivi aziendali.
  • Coinvolgimento dei fornitori nelle politiche di qualità e sostenibilità.
  • Identificazione e gestione di rischi e opportunità.
  • Utilizzo di indicatori per il monitoraggio delle performance.
  • Esecuzione di audit interni periodici.
  • Riesame sistematico della politica e degli obiettivi da parte della Direzione.

OBIETTIVI SPECIFICI ANNUALI

S•CAB si impegna a definire annualmente obiettivi specifici e misurabili in relazione a:

  • Incremento della soddisfazione del cliente.
  • Riduzione di reclami e non conformità.
  • Miglioramento dei tempi di consegna.
  • Aumento dell’efficienza produttiva.
  • Riduzione dei consumi energetici e idrici.
  • Aumento del riciclo e riduzione dei rifiuti.
  • Maggiore impiego di materiali sostenibili e certificati.
  • Ottimizzazione nell’uso delle materie prime.

COMUNICAZIONE E TRASPARENZA

S•CAB si impegna a:

  • Comunicare la presente politica a tutto il personale, fornitori e parti interessate
  • Rendere disponibile la politica al pubblico
  • Promuovere la comunicazione aperta sui temi di qualità e ambiente

RESPONSABILITÀ E RIESAME

La Direzione Generale assume la responsabilità primaria per:

  • L’attuazione e il mantenimento di questa politica
  • La definizione e il raggiungimento degli obiettivi di qualità e ambiente
  • La disponibilità delle risorse necessarie
  • Il riesame periodico della politica per garantirne la continua idoneità, adeguatezza ed efficacia del sistema

Il Responsabile del Sistema di Gestione Integrato coordina le attività di sviluppo, mantenimento e miglioramento del sistema, verificandone l’efficacia e proponendo azioni di miglioramento.

IMPEGNO DELLA DIREZIONE

La Direzione Generale di S•CAB si impegna a:

  • Mettere a disposizione le risorse necessarie.
  • Conformarsi ai requisiti normativi.
  • Promuovere una cultura aziendale orientata a qualità e sostenibilità.
  • Eseguire le attività di: pianificazione, esecuzione e controllo delle attività aziendali
  • Monitorare i risultati e identificare i nuovi spunti di miglioramento.

Questa politica rappresenta l’impegno di S•CAB verso un futuro sostenibile, dove qualità del prodotto e il rispetto per l’ambiente vanno di pari passo per creare valore per tutti gli stakeholder.

La Direzione Generale
S•CAB GIARDINO S.p.A.