S•CAB è stata partner tecnico dell’evento di presentazione di ORDINARY BEAUTY. An Italian Scenario a cura di Associates Architecture (Nicolò Galeazzi e Martina Salvaneschi). Un progetto, diventato libro, di analisi sul rapporto tra ordinario e architettura che include il lavoro di sessantuno studi di architettura distribuiti in tutto il territorio italiano.
Tenutosi a inizio Settembre presso l’headquarter di QuadroDesign, sul lago d’Orta, l’allestimento dell’area outdoor è stato completato grazie ai prodotti forniti da S•CAB: le poltrone Brezza Relax di Alessandro Stabile, i tavolini Hyppo di Meneghello Paolelli, le chaise longue DRESS_CODE con i tavolini coordinati disegnati dai gumdesign e i tappeti Marisco di Maddalena Casadei.
ORDINARY BEAUTY. An Italian Scenario è un progetto nato nel 2022, in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura—La Biennale di Venezia, quando Associates Architecture è stato invitato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a sottoporre la propria proposta curatoriale per il Padiglione Italia. Un progetto che evolve con la casa editrice Caryatide, fino alla pubblicazione nel 2025 dell’omonimo libro.
Il testo è un invito a rivolgere lo sguardo a ciò che di solito non vediamo: gli spazi della quotidianità, quelle architetture che abitiamo ogni giorno e che raramente consideriamo “degne” di attenzione.
Oltre al libro, Associates Architecture ha allestito la mostra site-specific LABORATORIO ORDINARIO. L’esposizione ha previsto la selezione di 15 progetti, tra i sessantuno presentati all’interno del volume, con lo scopo di mostrare un momento specifico del processo progettuale degli studi coinvolti, ossia quello del lavoro attraverso modelli, mock-up e campioni materici. Suddivisi per temi, all’interno dello spazio espositivo, i 15 esempi indagano la bellezza ordinaria intrinseca all’interno di appartamenti (AMAA, Campomarzio, Tenet), di coperture di spazi pubblici (Didonè Comacchio, Enrico Scaramellini), di spazi ausiliari alla casa (Camilla De Camilli, ErranteArchitetture, Lorenzo Guzzini, MOTU, Studiospazio, VG13), di negozi (Supervoid e Fondamenta) e di fabbriche (Carlana Mezzalira Pentimalli, Enrico Molteni).